24 Febbraio 2007: Inaugurazione nuova Piazza San Nicola e dell’opera scultorea “Annunciazione” del Maestro Scultore Enrico Muscetra.

 

Il sindaco Gerardo Filippo, il maestro Enrico Muscetra, l'on. Vittorio Sgarbi, Michele Bovino

L'intervento di Vittorio Sgarbi all'inaugurazione della statua bronzea "L'Annunciazione" dell'Artista Enrico Muscetra, posizionata nella Piazza di Aradeo.

 

 

 

Comune di Aradeo
(Prov. di Lecce)
Prot. n. 2162 Aradeo, 22 febbraio 2007

COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: Inaugurazione nuova Piazza San Nicola e dell’opera scultorea “Annunciazione” del Maestro Scultore Enrico Muscetra.


AGLI ORGANI DI STAMPA E TELEVISIONI
Si comunica che SABATO 24 FEBBRAIO 2007 sarà inaugurata la nuova Piazza San Nicola al cui centro sarà posizionata l’opera scultorea dal titolo “Annunciazione”, appositamente commissionata al Maestro Enrico Muscetra.
Si tratta del primo intervento di un più ampio progetto di riqualificazione urbana che interesserà, in futuro, tutto il centro del paese. Dopo alcuni decenni, la piazza centrale di Aradeo vive un eccezionale ed importante cambiamento fisico determinato dalla riqualificazione del centro urbano, che ha portato al rifacimento della piazza, con una pavimentazione in basoli di pietra di Apricena e un sistema di illuminazione e di arredo urbano in armonia con il nuovo contesto architettonico.
Al centro di questo spazio prende forma una nuova e sobria fontana che avvolge la scultura bronzea raffigurante l'Annunciazione dalle fattezze eteree e gentili, creata da ENRICO MUSCETRA, artista salentino di fama internazionale, che ha concepito e realizzato l'opera a Cracovia, città polacca dove il Maestro vive per metà dell’anno e lavora.
In occasione dell'inaugurazione, l'Amministrazione Comunale ha organizzato un convegno dal tema "L'ARTE FA BELLA LA CITTÀ" presieduto dal Sindaco di Aradeo GERARDO FILIPPO con la partecipazione di VITTORIO SGARBI - Assessore alla Cultura di Milano, BARBARA TURLEJSKA - Assessore alla Cultura di Cracovia, ANGELA BARBANENTE - Assessore Regionale all'Urbanistica, ADRIANA POLI BORTONE - Sindaco di Lecce, GIOVANNI PELLEGRINO - Presidente della Provincia e GINO PISANÒ - Presidente Istituto Culture Mediterranee. Il Convegno si svolgerà SABATO 24 FEBBRAIO alle ore 18,30 nel Teatro Comunale "Domenico Modugno".
Al termine del convegno, alle ore 20,30 circa, vi sarà l'inaugurazione con la scopertura della fontana e della scultura “L’ANNUNCIAZIONE” dell’artista ENRICO MUSCETRA.
Le manifestazioni culturali proseguiranno DOMENICA 25 FEBBRAIO 2007 alle ore 20,00 nel Teatro Comunale “Domenico Modugno”con un momento di grande musica dal titolo “DALL’OPERA AL MUSICAL” – viaggio tra le più belle romanze e canzoni celebri – con il tenore GIAN LUCA TERRANOVA, l’attrice e cantante SABRINA PICCI al pianoforte M° Luigi FRANCALANZA con le coreografie di Lucy DI TULLIO. Presentazione di MICHELE BOVINO. Direzione artistica di TONI PATICCHIO.

Joomla templates by a4joomla